I nostri Servizi 
Le nostre soluzioni

Sempre in prima linea nel rispetto dell’ambiente!

Cosa facciamo

Servizi di igiene urbana

ATTIVITA’ CARDINE trattata dalla ECOALBA  svolta mediante la partecipazione alle gare d’appalto.

Tale attività riguarda sostanzialmente il servizio di raccolta rifiuti domiciliare “porta a porta” presso tutte le utenze di ogni singolo comune gestito, di tutte le frazioni merceologiche di rifiuti urbani, stabilite contrattualmente.

Tale servizio viene svolto quotidianamente dagli operatori della ECOALBA attraverso l’impiego di personale all’uopo idoneo e formato e attraverso automezzi su strada regolarmente autorizzati. Principali tipologie di rifiuti trattati mediante raccolta “porta a porta” (C.E.R.: Codice Europeo dei Rifiuti): 20.01.08 – 20.03.01 – 20.03.03 – 20.02.02 – 15.01.01 – 20.01.01 – 15.01.06 – 15.01.07.

Provvediamo inoltre alla raccolta, trasporto e conferimento presso gli impianti destinatari, anche delle seguenti tipologie di rifiuti, mediante interventi effettuati “su chiamata”, utilizzando il numero verde, gli ecosportelli o opportune applicazioni per smartphone e dispositivi simili 20.03.07- 20.01.23 – 20.01.35 – 20.01.36.

Un’altra importante attività che la ECOALBA svolge presso tutti i suoi comuni gestiti è quella dello SPAZZAMENTO manuale e meccanizzato e pulizia di strade e aree urbane.

Economia circolare

Impianto di messa in riserva, selezione e pressatura di rifiuti urbani non pericolosi provenienti dalla raccolta differenziata con metodo porta a porta
L’ ECOALBA dal 11/01/2016 gestisce un proprio impianto di selezione sito in Lucera (FG) presso la S.S. 160 KM 28+800. L’impianto, mediante apposita autorizzazione della Provincia di Foggia – SETTORE AMBIENTE – è adibito allo svolgimento di “attività di messa in riserva (R13) finalizzata al recupero di rifiuti non pericolosi (R3-R4-R5). Nel mercato concorrenziale della provincia di Foggia, l’impianto ECOALBA rappresenta ormai uno dei quattro grossi impianti che tutt’ora gestiscono carta, vetro, plastica e simili… e gode di buoni risultati economici ottenuti in questo ultimo triennio, tali da potersi confrontare con i propri simili, nel pieno rispetto dei leali principi della libera concorrenza.
L’impianto ECOALBA è piattaforma ufficiale CONAI e collabora quindi con i consorzi ad attuare la politica virtuosa della cosiddetta Economia Circolare; il rifiuto proveniente dalla raccolta differenziata porta a porta viene recuperato e valorizzato mediante operazioni di movimentazione, selezione e cernita prima di essere inviato ai riciclatori.

CARTA:

 La carta viene innanzitutto distinta in due tipologie:

CER 15.01.01: “Imballaggi in carta e cartone”: si tratta sostanzialmente del cartone derivante pressocché dalle utenze domestiche, non domestiche e dalle attività commerciali, il quale viene selezionato, pressato e conferito alle cartiere, mediante convenzione COMIECO (Consorzio Nazionale della Carta)

CER 20.01.01: “carta e cartone”: ossia la cartaccia, fogli di carta, riviste, … la carta di uso comune, viene selezionata, pressata e conferita alle cartiere, mediante convenzione COMIECO (Consorzio Nazionale della Carta)

PLASTICA, ALLUMINIO e ACCIAIO: 

CER 15.01.02: “Imballaggi in plastica” vengono selezionati, pressati e conferiti al Consorzio Nazionale per la Plastica (COREPLA)

CER 15.01.04: “Imballaggi metallici” vengono selezionati e conferiti al Consorzio Nazionale dell’Acciaio (R.I.C.R.E.A.) e al Consorzio Nazionale Alluminio (CIAL)

IMBALLAGGI IN VETRO:

Gli “Imballaggi in vetro”

C.E.R.: 15.01.07 riguardano il vetro prodotto sia dalle utenze domestiche e sia dalle attività commerciali (es. bar, pizzerie). La raccolta di questa tipologia di rifiuto avviene nella maggior parte dei casi mediante porta a porta, o in alcuni casi tramite le c.d. “campane di vetro”. Il vetro proveniente dalle utenze domestiche e commerciali, viene appuratamente selezionato e conferito sfuso al Consorzio Nazionale del Vetro (CO.RE.VE.).

Servizi di disinfestazione, sanificazione e derattizzazione.

TIPOLOGIE E ATTIVITA’ ACCESSORIE SVOLTE – AMBITO OPERATIVO

1) La Disinfestazione

La Disinfestazione è definita genericamente come l’insieme di operazioni tendenti alla limitazione o l’eliminazione (in taluni ambienti) degli infestanti che creano danno o disturbo all’uomo, alle sue cose e alle sue attività. La ECOALBA effettua trattamenti contro zanzare, mosche, blatte, vespe ed altri insetti utilizzando agenti chimici aventi la più bassa tossicità ambientale permettendo un controllo efficace e mirato dell’infestante. Le fasi previste sono: sopralluogo e identificazione dei parassiti presenti, studio dell’ambiente e della gravità dell’infestazione, progetto del piano di lotta, operazione di disinfestazione.

2) La Derattizzazione


Col termine derattizzazione si intendono tutte quelle pratiche di origine chimica o fisica atte alla cattura, eliminazione o esclusione di roditori. Alla base di un buon intervento di derattizzazione c’è sempre un sopralluogo quanto più possibile accurato che ha lo scopo di individuare tutti quelli che possono essere i punti deboli della struttura da proteggere.
La seconda fase è quella operativa che si differenzia se ci si trova all’interno o all’esterno dello stabile e in base alla destinazione i sistemi di derattizzazione tradizionale prevedono l’istallazione all’esterno di un impianto di erogatori di esche ratticide che deve essere tanto più sicuro quanto più è sensibile l’area da trattare (ospedali, parchi scuole, ecc.). In seguito si procederà alla lotta attiva con posizionamento di esche all’interno degli erogatori o in punti “protetti” e al monitoraggio. Gli erogatori sono in materiale plastico, resistente, indeformabile e dotati di chiave di sicurezza.

3) La Sanificazione
ll termine sanificazione indica una procedura di pulizia profonda che punta ad eliminare batteri e virus sia dalle superfici sia nell’aria, si in contesto industriale sia civile. Si tratta dunque di un processo di igiene profonda che va oltre alla pulizia ordinaria. Se gli ambienti sono frequentati da persone è essenziale che questa pulizia venga effettuata con prodotti mirati eco-compatibili, biodegradabili e non tossici che non facciano male a persone e all’ambiente. La sanificazione ambientale è un trattamento che punta alla eliminazione quasi totale di batteri, virus e agente contaminanti riportando la carica microbica e virale entro degli standard igienici ideali.
Sempre più attuale il tema della sanificazione degli ambienti: la tecnologia applicata alla purificazione dell’aria che respiriamo sembra essere il trend del momento e sono molte le società che offrono servizi di questo tipo. Il Coronavirus ci ha svelato deboli e vulnerabili. Il Governo dopo l’esplosione di questa pandemia, prevede o meglio consiglia fermamente a imprese e attività commerciali di applicare misure di sicurezza preventive per tutelare sia chi lavora sia i clienti dal rischio di contrarre il virus. Oltre ai dpi – dispositivi di sicurezza individuali – oggi più che mai viene richiesta la sanificazione dell’aria negli ambienti commerciali e lavorativi e la salubrità dell’aria viene certificata dal Ministero della Salute. Ospedali, uffici, alberghi, mezzi di trasporto e negozi…tutti sono invitati ad utilizzare metodi per eliminare i virus e i batteri. Ma il settore della areazione e salubrità dell’aria è ben nota e attiva da tempo e destinata alle nostre abitazioni oltre che alle aree pubbliche.

Il nostro lavoro

Raccolta porta a porta

Trasporto rifiuti urbani

Igiene manto stradale

Selezione e Pressatura