Servizi di igiene urbana (comuni serviti e ambiti di attività, percentuali raccolta differenziata)
La principale attività svolta dalla ECOALBA è il servizio di igiene urbana svolto presso i comuni gestiti mediante la partecipazione alle gare d’appalto.
Tale attività riguarda riguarda sostanzialemente il servizio domiciliare “porta a porta” presso tutte le utenze di ogni singolo comune gestito, di tutte le frazioni merceologiche di rifiuti urbani, stabilite contrattualmente.
Tale servizio viene svolto quotidianamente dagli operatori della ECOALBA attraverso l’impiego di personale all’uopo idoneo e formato e attraverso mezzi su strada, autorizzati al trasporto, mediante determinate “categorie” obbligatorie e determinate autorizzazioni al trasporto delle singole categorie di rifiuti che la società deve possedere, mediante apposita “autorizzazione al trasporto” e tramite il riconoscimento al trasporto di determinate tipologie di rifiuti da parte dell’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali.
Principali tipologie di rifiuti trattati mediante raccolta “porta a porta” (C.E.R.: Codice Europeo dei Rifiuti):
- 20.01.08
- 20.03.01
- 20.03.03
- 20.02.01
- 20.01.01
- 15.01.01
- 15.01.06
- 15.01.07
Inoltre la Ecoalba, tra gli altri, provvedere alla raccolta, trasporto e conferimento presso gli impianti destinatari, anche delle seguenti tipologie di rifiuti, mediante interventi straordinari, con candenza mensile, bimestrale, … talvolta canderizzati, talvolta ogni volta che i comuni gestiti ne fanno richiesta, sulla base dei rapporti contrattuali posti in essere:
- 20.03.07;
- 20.01.23;
- 20.01.35;
- 20.01.36.
Questa tipologia di interventi vengono effettuati mediante chiamate agli ecosportelli attivi in alcuni comuni gestiti e a ciò appositamente deidicati o, nella maggior parte dei casi, mediante le chiamate da parte delle singole utenze ad un numero verde aziendale, attivo in determinate fasce orarie, attraverso il quale le utenze domestiche effettuano le loro prenotazioni, si registrano comunicando telefonicamente le tipologie di rifiuto da conferire e i singoli recapiti per poter essere richiamati.
Successivamente, l’azienda, avendo raccolto un numero congruo di chiamate, prenota il conferimento di queste tipologie di rifiuto presso gli impianti destinatari e comunica nuovamente, con largo anticipo, alle utenze la data della raccolta domiciliare nella verrà effetuato l’intervento, sulla base dei rifiuti da conferire comunicati dai singoli utenti.
“Raccolta differenziata” porta a porta;
Questa prima fase del ciclo dei rifiuti riguarda il servizio di raccolta domiciliare presso ogni singola utenza, del materiale previsto nella specifica giornata di raccolta, come da calendario. In pratica ogni utenza tira fuori la sera prima o di prima mattina il sacchetto contenente la frazione merceologica prevista per la raccolta in quella determinata giornata ( es. umido, carta, plastica, vetro, …). Successivamente gli operatori passano per il ritiro dei sacchetti, verificando la conformità del rifiuto da destinare a conferimento.